giovedì 11 novembre 2010

Ed è subito... Nevruz! (prima parte)



Cari lettori eccoci ancora qui, con un sorriso in più sulle labbra (Nevruz potrà presentare il suo inedito!!!) vi presentiamo la prima parte del racconto di una fan sul suo impatto con l'arrivo di Nevruz alla rete nazionale... buona lettura.

I PROVINI

Sembrava una sera come le altre.. il lavoro, il traffico del rientro, l'autista del bus che ha il singhiozzo e cerca di farci andare tutti al P.S. (sarà stanco pure lui...) i vicini con la faccia di gomma, la vecchietta e il suo cane con l'impermeabile... insomma tutto normale. Entro in casa e mi cambio, accendo la tv per farmi compagnia mentre preparo la puttanesca. Ohhh bene! Su Rai due ci sono i provini di X Factor, sono sempre notevoli!


Ho già visto qualche fenomeno che mi ha fatto rotolare dal ridere chissà chi ci sarà stasera... mentre ho la testa nel frigo alla ricerca delle olive sento un ragazzo pieno di giudizio che parla delle sue origini parte-nopee e parte balcaniche, la cosa strana è che ha l'accento emiliano... faccio in tempo a chiudere la porta e lo vedo ha un bel viso molto espressivo gli occhi truccati di nero, sorride mentre dice 'con voi o senza di voi le ossa esistono' ...poi sparisce, peccato!
.

'Chissà che tipo è?..che cosa canta... uno così non lo prendono di sicuro!' ..e senza saperlo sono già entrata nel vortice. Metto la pentola sotto al rubinetto e sento Elio che dice ' Avanti! ... Attenzione questo è tosto!' mi giro... 'ed è subito Nevruz'. Lo capisco al primo istante,mollo la pentola e mi inchiodo davanti alla tv. 'Questo non me lo perdo!' mi dico.La voce è pacata, quasi timida, il suo sorriso è accattivante, il look strepitoso! 

Anna Tatangelo chiede lumi sul look e sulle stampelle che in effetti sono notevoli, rosse e nere come la maglietta ed ornate da teschi, un tralcio di rose e uno d'uva. Il ragazzo mi è decisamente simpatico! finalmente una persona originale.. e se... se fosse tutta una montatura? Alla Tatangelo risponde che lui è così, non so perchè ma gli credo sulla parola! 

Tocca a Elio, che scruta Nevruz come uno che osserva un pesce sul bancone per capire se è fresco o no. Si vede che vuole comprare ma non vuole prendere la fregatura, quindi parte con la domanda da un milione di Dollari “perchè sei qui? Pensi che questa sia l'occasione più importante della tua vita o pensi qualcos'altro?” - “Penso di avere la mia storia... da raccontare qui... sono un cantautore...” lo dice senza rifletterci nemmeno un secondo eppure da la risposta migliore tra tutte quelle che poteva dare! I giudici sono ammirati. Vorrebbe continuare ma Elio sembra impaziente di ascoltarlo di vedere se comprare o no. Nevruz canta una canzone difficile, Smells like then spirit, chiude gli occhi e mentre canta sento qualcosa di disperato che affiora e che mi prende dentro.

“Non lo capiranno, non lo capiranno!” 
mi dico guardando la Tatangelo che ride e la Maionchi che boccheggia, Elio aggrotta la fronte è molto serio, anche Ruggeri sta facendo girare le rotelline. Io sto stringendo tra le mani un cucchiaio di legno, mentre nel lavandino l'acqua sta uscendo dalla pentola che è piena da un pezzo ma, io ormai sono seduta tra i giudici, anzi gli sussurro direttamente in un orecchio..“Forza! Forza dite di si! Dite di si! E lui quello con l'X Factor!!!”
“Mi hai messo un po' paura”
ride giuliva Nonna Anna... ma possibile che alla tua età ti fai spaventare da questo ragazzo? Non ha mai sentito i Nirvana in vita tua? Non mi dire che frequenti solo persone che indossano 'nu gins e na maglietta?!?' ho paura di si... Fortunatamente Ruggeri parla, è presente! Lui ha capito! Elio con occhio esperto sta valutando... con la sua solita 'ironia serissima' parla di pazzia e ancora Nevruz mi stupisce..
 “La pazzia non esiste” .. e come non condividere? Ruggeri e Tatangelo dicono di si ma la Maionchi tentenna... Forse è colpa degli occhiali a forma di cuore o forse sono le damine sui cammei che, le pendono dalle orecchie, secondo me non apprezzano il rock e le hanno consigliato di dire di no e infatti se ne esce con una delle sue frasi “mi è sembrato più un fatto esteriore”...
Forse sono folle anch'io e mi rivolgo minacciosa a Elio “Tu però adesso devi dire di si! Questo ragazzo non ve lo dovete far scappare!!! Se è pazzo è pazzo come te! Prendilo! Capito!!” e per convincerlo lo minaccio con il cucchiaio. Miracolo! Elio mi ascolta! E dice proprio “beh tu sei pazzo, anch'io però sono pazzo e ti dico di si”. Faccio un salto e lancio un grido di gioia!!! Nevruz esce e abbraccia un amico poi fa una breve intervista in cui si dispiace per non essere stato compreso da Mara... è dolcissimo! E adesso? Quando lo rivediamo? Sono già in crisi di astinenza e sono passati solo due secondi... I giorni passano e arrivano i vari provini, sono sempre più stupita Nevruz riesce a cantare qualunque cosa! Malo, Se bruciasse la città, Bella senz'anima ed ogni volta è sempre sè stesso, canta canzoni diverse da lui ma è sempre Nevruz! 


Lunasol solar

1 commento:

  1. Ciao Lunasol...a me è successa la stessa cosa...non stavo preparando la puttanesca, ma stavo x uscire con i cani x il giro serale...ma...il televisore mi cattura...quel ragazzo mi travolge...mi inchiodo davanti alla tv con i guinzagli in mano e i lupacci impazienti...dico loro "aspettate un attimo..sto tipo mi...ispira" .. ed è subito Nevruz!!!

    RispondiElimina